Società

L’ex ‘Albergo dei poveri’ diventerà un grande centro per i senza tetto!

“La Città di Napoli, entro fine anno, sarà dotata di un ulteriore centro servizi sociali diurno dedicato alle persone adulte in difficoltà presso l‘ex Albergo dei Poveri. Si aggiungerà in questo modo un nuovo tassello alla serie di interventi che l’amministrazione comunale pone in essere per i cittadini fragili arricchendo la rete di servizi alla persona presenti in tutte le municipalità”. Lo rendono noto gli assessori Roberta Gaeta e Carmine Piscopo, promotori del progetto “Restituire la dignità”, realizzato in collaborazione con il Rotary Club Napoli Nord Est.

I lavori, per una superficie di circa 270 mq della struttura, sono stati finanziati per 74mila euro dalla Rotary Foundation mentre la restante parte a copertura dell’importo complessivo dei lavori di 130mila euro dal Comune.
Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio di accoglienza diurno con servizi igienici e docce, divisi per uomini e per donne, ospitati in 3 locali situati a piano terra di via Tanucci, 9.Carlo III di Borbone voleva un edificio gigantesco, uno dei più grandi di Europa, per accogliere tutti i poveri del regno.

Oggi l’Albergo dei Poveri (o Palazzo Fuga, come pure viene chiamato in onore dell’architetto che lo progettò) torna ufficialmente alla sua antica missione, grazie alla convenzione fra il Comune di Napoli e il Rotary International per la realizzazione del progetto «Restituire la dignità».

All’interno del mastodontico palazzo che sorge a piazza Carlo III, infatti, verrà allestito un centro di accoglienza diurna per i senza dimora, l’opera sarà in parte finanziata proprio dal Rotary.

Maria Rosaria La Rosa, coordinatrice del Rotary Club Napoli Nord Est ha dichiarato: «Innescare un meccanismo virtuoso in collaborazione con le Istituzioni, in un luogo deputato dalla storia alla funzione dell’assistenza ai bisognosi, cercare di restituire la dignità a chi vive ai margini della società: questo è l’obiettivo e la funzione del Rotary International. Il progetto costituisce un altro significativo passo per riaprire l’Albergo dei Poveri».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori, mentre il Sindaco, solo qualche settimana fa aveva dichiarato: «L’antico Palazzo Fuga, riparte come luogo di solidarietà e accoglienza. Il nostro obiettivo non è quello di creare un dormitorio o un “parcheggio di persone”, ma di dare vita ad un progetto diverso. C è la voglia di realizzare un vero punto di riferimento per i senzatetto in gravi difficoltà. Inoltre stanno per avviarsi gli importanti lavori di riqualificazione di piazza Carlo III. Si tratta di un’iniziativa che diventerà simbolo culturale della città stessa. Stiamo promuovendo una rete di collaborazione con l’intervento di psicologi e avvocati».  da https://grandenapoli.it

Lascia un commento